Il risultato di 60 anni di grande passione e amore del Signor Peppino
PARCO
Adagiati tra i vigneti del monte Epomeo e affacciati sul blu intenso del mare di Forio, i Giardini Ravino sono un parco botanico di acclimatazione che, in un'area di 6.500 mq, custodisce la più ampia e variegata collezione europea di piante succulente, frutto di oltre sessant'anni di passione e dedizione del Capitano Giuseppe D'Ambra. Ispirato ai principi della biodiversità e dell'armonia naturale, il parco offre una ricchezza sorprendente per i suoi 5.000 esemplari appartenenti a 400 specie vegetali, affiancati da circa 200 varietà di Cycadee, Palme e Musacee. Un viaggio tra forme, colori e geometrie vegetali, che celebrano la forza, la resistenza e la bellezza della vita nei climi più estremi.
STORIA
Per Giuseppe D’Ambra la passione per le piante succulente è un vizio di famiglia: già suo padre, Antonio, collezionava crassule, piantandole in conchiglie appese per decorare gli esterni della sua casa di Forio. Trovatosi poi a navigare sulle rotte del Sudamerica, il Capitano D'Ambra ha riportato sistematicamente semi e talee da ogni suo viaggio, sempre sognando uno spazio proprio dove riunire la collezione e renderla pubblica. Nel 2000 il destino ha voluto che fosse messo in vendita un vigneto antistante Villa Ravino, sul cui tetto il Capitano aveva accumulato, in quarant'anni, oltre 3000 esemplari delle sue piante grasse. Dopo circa cinque anni di lavori, il 15 settembre 2005 vengono inaugurati i Giardini Ravino, che hanno aperto al pubblico il 1° aprile 2006. Quando negli anni '60 ha iniziato a girare il mondo raccogliendo piante, il Capitano D’Ambra non avrebbe mai immaginato di poter arrivare a presentare oggi una collezione unica in Europa. “Aprire un giardino botanico è stato il mio sogno divenuto realtà; le passioni perseguite ripagano sempre!”.
CACTUS LOUNGE CAFE'&RESTAURANT
All'interno del parco, sulla piana dei grusoni, si affaccia il Cactus Lounge Café&Restaurant, dove far colazione con torte golose, preparate in casa, pranzare e cenare gustando piatti del territorio e specialità “succulente” o sorseggiare, al tramonto, il dissetante Cactus Cocktail, la bevanda ufficiale dei Giardini Ravino, a base di semi e frutti di cactacee, sempre diversi secondo la stagione. Nel cuore dell’estate il Lounge Cafè diventa la suggestiva location del Secret Aperitif con live music, un imperdibile appuntamento sotto le stelle. L'intera location può essere prenotata anche per eventi privati.
EVENTI
In programma, da aprile ad ottobre, presso la Moby Dick Gallery, mostre di artisti contemporanei curate della dott.ssa Mariangela Catuogno, direttrice delle attività culturali dei Giardini Ravino. Da luglio a settembre: Il Cunto del Capitano, racconto itinerante a cura della dott.ssa Mariangela Catuogno. Ad ottobre: le edizioni del progetto Meristema dedicate all'approfondimento del nucleo tematico natura, tecnica e cultura, a cura del direttore scientifico, dott. Alessandro De Cesaris. A novembre: Curare le Piante con Passione, corso di giardinaggio preparato e tenuto dall’esperto florovivaista Nello Trapani.
VILLA RAVINO RESORT
In posizione panoramica, quasi sospeso sul parco, sorge Villa Ravino Resort: un'oasi di pace e tranquillità con spelndidi belvedere da cui osservare il sole che, al tramonto, si tuffa nel mare. Piscine e solarium panoramici, camere e appartamenti dal morbido design mediterraneo, dotati di ogni confort, rendono questo luogo perfetto per un soggiorno rilassante, rigenerante ed indimenticabile.
Richiedi disponibilità... Scopri di più...